Ufficio di Cittadinanza

UFFICIO DI CITTADINANZA

 

Che cos’è l’Ufficio della Cittadinanza, perché nasce, chi ci lavora, dove si trova

 

 

L’Ufficio della Cittadinanza è un servizio dei Comuni destinato a tutta la collettività, è un servizio sociale che accoglie tutte le persone che desiderano ricevere attenzione rispetto ad un proprio bisogno al fine di migliorare la qualità della vita. Per poter essere nel miglior modo possibile visibile alla Comunità gli operatori dell’Ufficio della Cittadinanza si muovono sul territorio andando incontro alle esigenze dei cittadini.

 

L’Ufficio della Cittadinanza nasce come espressione del “welfare leggero”, ossia come spazio pubblico a disposizione di tutti i cittadini di un dato territorio dove possono essere mobilitate risorse aggiuntive attraverso azioni di ascolto, orientamento, accompagnamento e mediazione per rispondere a bisogni e problemi delle persone e delle famiglie: è quindi un servizio che prende in considerazione il disagio della vita quotidiana.

 

All’interno dell’Ufficio della Cittadinanza è presente una èquipe multiprofessionale composta da: assistenti sociali, educatore professionale, comunicatore sociale. Queste tre professioni, di cui l’educatore e il comunicatore rappresentano la grande novità nel comparto dei servizi sociali, lavorano insieme interagendo e costruendo un modo di nuovo di avvicinarsi ai servizi facendo sentire la cittadinanza partecipe dei  processi di integrazione sociale.

 

L’Ufficio della Cittadinanza si trova ad Orvieto in via di Maurizio 6/a, è comunque presente su tutto il territorio dei 12 Comuni dell’Orvietano con aperture giornaliere secondo il calendario di seguito riportato:

 

COMUNE

GIORNO E ORARIO DI APERTURA

SEDE

ALLERONA

GIOVEDI’ 11/13

C/o distaccamento Comunale di Allerona Scalo

BASCHI

MERCOLEDI’ 8.30/10.30

C/o il Comune

CASTELGIORGIO

LUNEDI’ 8.30/10.30

C/o il Comune

CASTELVISCARDO

GIOVEDI’ 8.30/10.30

C/o il Comune

FABRO

MERCOLEDI’ 8.30/10.30

C/o Ufficio di Collocamento

FICULLE

MARTEDI’ 8.30/10.30

C/o il Comune

MONTECCHIO

MERCOLEDI’ 11/13

C/o il Comune

MONTEGABBIONE

VENERDI’ 11/13

C/o il Comune

MONTELEONE

VENERDI’ 8.30/10.30

C/o il Comune

ORVIETO

Dal LUNEDI’ al VENERDI’ 8/14

C/o sede Servizi Sociali in via di Maurizio 6/a

PARRANO

MARTEDI’ 11/13

C/o il Comune

PORANO

LUNEDI’ 11/13

C/o il Comune

 




Documenti allegati
  regolamento fondo emergenza a restituzione, Documento PDF
  ASSEGNO DI MATERNITA', Documento PDF
  ASSEGNO PER NUCLEO FAMILIARE CON TRE FIGLI, Documento PDF